19 Novembre 2021

SETTIMANA EUROPEA RIDUZIONI RIFIUTI: APPUNTAMENTO DAL 20 AL 28 NOVEMBRE

La tematica di quest’anno è la collaborazione tra individui o gruppi di persone per immaginare e costruire insieme comunità basate sull’approccio dell’economia circolare

 

Si aprie il 20 novembre prossimo la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” (Seer), nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa, che ogni anno coinvolge enti pubblici, imprese, associazioni, scuole e singoli cittadini, in azioni volte alla riduzione della nostra impronta sul Pianeta, con l’invito a partecipare registrando la propria azione. L’iniziativa termina il 28 novembre.

Una delle più grandi minacce che la nostra società e il nostro pianeta stanno affrontando è la costante produzione di rifiuti. La lotta contro di essa è dunque una responsabilità condivisa e la collaborazione tra tutti gli esseri umani rappresenta l’unica chiave. Le differenti storie di successo di partecipazione delle comunità in tutta Europa hanno rafforzato l’opinione dei governi e delle autorità locali che non si può lavorare in isolamento è perciò necessaria la partecipazione attiva dei cittadini, delle parti interessate e delle comunità locali per prevenire gli sprechi. Partendo da queste riflessioni, la 13° edizione della Seer quest’anno ha scelto come tematica la collaborazione tra individui o gruppi di persone per immaginare e costruire insieme comunità basate sull’approccio dell’economia circolare. Per poter intervenire attivamente sull’eccessiva produzione di rifiuti, è necessaria una risposta collettiva e organizzata, che si può realizzare attraverso la creazione di “Comunità Circolari”. Solidarietà e collaborazione tra gli individui in comunità piccole, locali, giuste, inclusive e circolari possono svolgere un ruolo determinante nello spingere l’Europa verso un futuro sostenibile.

Tra le azioni proposte dalla Seer 2021 troviamo: 

  • orti urbani, per condividere spazi e ridurre sprechi e rifiuti di imballaggio
  • “oggettoteche”, per mettere in comune piccoli oggetti ed elettrodomestici
  • catene virtuose di condivisione di vestiti di seconda mano o di cibo che altrimenti verrebbe sprecato
  • piccoli centri di riparazione di oggetti danneggiati, per sfruttare capacità e competenze dei singoli.

L’obiettivo dell’azione oltre a sensibilizzare il personale alla prevenzione dei rifiuti attraverso lo scambio, favorisce il riutilizzo di prodotti e l’estensione della loro vita utile contribuendo a diminuire la quantità di oggetti da buttare via, facilita la prevenzione di rifiuti, instilla nuovi comportamenti/abitudini di consumo, incoraggia al riutilizzo per ridurre la quantità di rifiuti che dovranno essere riciclati o inviati a discariche e inceneritori.

L’approfondimento sulle iniziative promosse dalla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2021 al relativo sito seguendo il seguente link: https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/.