Gran Gala a Cavriglia della trasmissione “Per un Pugno di Rifiuti”. Consegnati gli attestati e – soprattutto – il voucher per la gita a Mirabilandia per le due classi finaliste.

14 Maggio 2015

Come di consueto, anche questa edizione di “Per un pugno di rifiuti” si è conclusa con un Gran Galà, ospitato al Teatro Comunale di Cavriglia martedì 12 maggio, in cui le scuole partecipanti, le autorità e le aziende che hanno prodotto la trasmissione si sono date appuntamento per premiare i vincitori e rivedere insieme i momenti più salienti delle puntate andate in onda su Valdarno Channel nel corso di questo anno scolastico che sta per giungere a termine.
Alle due classi finaliste (delle scuole “Petrarca” di Montevarchi e “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini) sono state consegnate le targhe premio della trasmissione e il voucher per la gita a Mirabilandia, in via del tutto eccezionale accordata ad entrambe, visto che per determinare la vincitrice, durante la finale, è stato necessario arrivare alla domanda di spareggio per l’incredibile testa a testa tra le due sfidanti.
Durante la cerimonia a tutti gli alunni delle 7 scuole partecipanti alla trasmissione sono stati consegnati degli attestati di partecipazione e dei gadget con materiale informativo fornito dalle aziende che hanno promosso e finanziato il programma: CSAI Spa, SEI Toscana, CRCM Srl, TB Spa e con la sponsorizzazione di Banca Etruria.
Al Gran Galà hanno portato i saluti e le congratulazioni i sindaci e/o assessori dei comuni patrocinanti, il funzionario dell’Ufficio Ambiente della Provincia, il Consigliere Regionale Brogi ed i presidenti delle 4 aziende del ciclo integrato dei rifiuti che lavorano sul territorio valdarnese.
La conduzione della trasmissione è stata affidata al bravo e volto noto televisivo Alessandro Forni di Valdarno Channel, che ha saputo tenere testa alle esuberanze e/o timidezze dei ragazzi durante tutte e 20 le puntate andate in onda. Il Gran Gala è stato anche un importante momento per ritrovarsi tutti assieme (produzione, scuole, autorità, aziende) e provare ad anticipare le novità per la prossima stagione, che potrebbe essere addirittura di respiro interprovinciale, coinvolgendo l’intero bacino dell’ATO Toscana sud.
In ogni caso congratulazioni alla Petrarca di Montevarchi per la vittoria conquistata e onore delle armi per tutte le altre classi partecipanti che hanno dimostrato comunque un impegno ed una preparazione encomiabile. L’appuntamento per tutti è per la IV edizione di “per un pugno di rifiuti” con l’avvio del prossimo anno scolastico. Buone vacanze a tutti e alle due finaliste, buon viaggio e Mirabilandia!