Il nostro Compost per l’agricoltura biologica

28 Agosto 2017

Dalla raccolta differenziata dei rifiuti organici (il cosiddetto “umido”) una delle nostre due linee di lavorazione produce compost di qualità che dallo scorso mese di luglio è stato registrato nell’elenco dei fertilizzanti per uso biologico.

Si ricorda che il compost (ammendante compostato misto) non è un rifiuto ma un fertilizzante la cui commercializzazione è regolata dal Decreto Legislativo 29 aprile 2010, n. 75: “riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti”. Il compost, oltre che per usi agricoli e florovivaistici,  viene anche comunemente impiegato per la copertura delle discariche di rifiuti e per bonifiche agrarie.  Il suo utilizzo, con l’apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (composti del fosforo e dell’azoto). Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo.

L’inserimento del nostro compost di qualità tra i fertilizzanti il cui utilizzo è consentito in agricoltura biologica rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’utilizzo di questo fertilizzante presso le aziende agricole del territorio dedicate alla produzione biologica.