La primavera è il momento di iniziare il compostaggio

10 Aprile 2014

Gli scarti alimentari sono un problema serio, che si estende dalla produzione al consumo. Mentre i consumatori possono ben poco sul lato della produzione, c’è molto da fare a casa per limitare l’impatto personale. Fare la spesa in piccoli lotti e programmare i pasti in anticipo in modo da sapere esattamente cosa comprare sono ottimi modi per ridurre i rifiuti alimentari, ma per quanto riguarda tutto ciò che è inevitabile? Tutti quei torsoli di mela, fondi di caffè e gusci d’uovo? Ecco dove entra in gioco il compost.

Alcune persone hanno la fortuna di vivere nella città dove il governo locale si prende cura del compostaggio e gestisce consapevolmente per loro conto i rifiuti organici. Ma se questo non accade ovunque ecco allora che entra in gioco il compostaggio domestico.

1 . Aiuta ad eliminare la materia organica altrimenti destinata alla discarica

La fermentazione del materiale organico contenuto negli scarti alimentari, rilascia una notevole quantità di metano che se non viene recuperato (come purtroppo ancora oggi spesso succede) viene rilasciato in atmosfera andando a contribuire all’effetto serra. Ridurre la quantità di rifiuti alimentari conferiti in discarica aiuta quindi a ridurre le quantità di emissioni climalteranti (e ridurre anche gli impatti olfattivi).

2 . Avere terriccio naturale per le vostre piante

Il compostaggio è un ottimo modo per assicurarsi di avere un terreno sano, capace di mantenere la crescita di piante e giardini. Se non siete fra i fortunati proprietari di giardini e orti, potrete sempre regalarlo agli amici e parenti.
3 . Il compost consente di chiudere veramente il ciclo completo di ciò che si mangia

La creazione di un sistema di compostaggio non solo consente di ridurre i rifiuti in generale, ma permette anche di essere una parte di tutto il processo alimentare. Infatti quando si composta, la materia organica viene resa nuovamente disponibile per nutrire altre piante.
4 . Essa vi aiuterà a risparmiare denaro

Molte persone spendono un sacco di soldi per terriccio e fertilizzanti vari. Se usate il vostro compost, è possibile evitare tali costi. Il compost è esattamente ciò che le piante vogliono.