THE WINNER IS… Assegnato questa mattina il primo premio per la V edizione di “Per un pugno di rifiuti”

1 Giugno 2017

Questa mattina, presso l’auditorium “Le Fornaci” di Terranuova Bracciolini, si è svolto il gran galà conclusivo della V edizione del programma televisivo “Per un pugno di rifiuti”, organizzato da Valdarno Channel in collaborazione con CSAI Spa, CRCM Srl e TB Spa, rivolto alle scuole medie del Valdarno.

Il progetto di educazione ambientale ha visto quest’anno la partecipazione delle seguenti classi: I C di Laterina, I E di Terranuova, II A di Levane, III D di Ponticino e la e III A di Bucine che hanno seguito il percorso formativo sia con incontri in classe che con visite guidate agli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti. La competizione si è sviluppata poi con l’elaborazione di un video (durata massima di 15 minuti) raffigurante il tema e realizzata, con la propria creatività, attraverso varie produzioni: dalla conduzione di TG, a videoclip musicali, a cortometraggi, a speciali con interviste in strada e ospiti in studio.

I filmati sono stati presentati in anteprima assoluta questa mattina al gran gala dove la giuria in diretta ha dovuto scegliere il video ritenuto migliore, non tanto dal punto di vista tecnico quanto piuttosto della creatività e della pertinenza su quanto appreso durante il progetto. La Presidente e l’Amministratore delegato di TB Spa purtroppo non hanno potuto prendere parte a questa mattinata conclusiva di “Per un pugno di rifiuti”, ma ci hanno tenuto a fare avere un loro personale messaggio alla platea:
“Ci dispiace tantissimo non poter essere qui con voi a salutarvi di persona, vedere in anteprima i vostri videoclip, farvi i complimenti per il lavoro svolto in questi mesi e consegnarvi il premio finale e i gadget che abbiamo preparato insieme alle altre aziende che producono la trasmissione. Ma soprattutto ci dispiace non poter ringraziare personalmente gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno permesso, anche per quest’anno, di coinvolgere più di un centinaio di giovani studenti valdarnesi in un percorso di educazione ambientale innovativo, originale e crediamo anche molto efficace sul delicato quanto complesso tema dei rifiuti. Avete visto il nostro impianto di selezione e trattamento dei rifiuti indifferenziati ed avete visto, ma anche toccato con mano, il nostro compost, cioè quello che riusciamo a produrre con la frazione organica da raccolta differenziata. Siamo convinti che ogni volta che dovrete buttare qualcosa in un cestino, vi ricorderete tutto il lavoro che è necessario fare per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti. Questo vuol dire essere consapevoli, essere responsabili. Questo vuol dire crescere e diventare buoni cittadini.
Infine un ringraziamento particolare agli organizzatori materiali della trasmissione, ai quali rinnoviamo la nostra collaborazione anche per la prossima edizione e…. non vediamo l’ora di vedere i vostri capolavori sugli schermi di Valdarno Channel. Un saluto a tutti e, ovviamente, che vinca il migliore!”

Tra gli ospiti presenti in sala anche gli assessori dei Comuni di Terranuova Bracciolini e di Montevarchi, il sindaco di Bucine e la Consigliera Regionale Valentina Vadi, i quali hanno portato i saluti delle istituzioni e fatto i complimenti ai ragazzi per l’ottimo lavoro svolto. La giuria, chiamata a valutare i filmati, era invece composta da Alessandro Forni (direttore di Valdarno Channel), Emanuele Cerri (presidente di CSAI spa), Mauro Moretti (presidente di CRCM srl), Silvia Ricci (Responsabile scuola Valdarno Cinema FEDIC) e Tommaso Orbi (direttore di Sguardi sul Reale).

Il lavoro della giuria non è stato semplice, in quanto i lavori pervenuti hanno evidenziato un grande entusiasmo e competenza sui temi trattati ed i filmati erano tutti comunque degni di nota. Trattandosi tuttavia di una selezione, un vincitore ci doveva pur essere per conquistare il primo premio messo in palio dagli organizzatori: una gita a Mirabilandia da effettuarsi sabato 10 giugno p.v.

Dopo la consueta suspense, dal palco è stata proclamata vincitrice la classe I E dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini che adesso potrà godersi l’ambito premio e fregiarsi del titolo di campione per questa V edizione del programma, che ricordiamo, andrà in onda tutti i mercoledì in prima serata (a partire dal 14 giugno) sugli schermi di Valdarno Channel. I video prodotti saranno a breve anche visibili sul gruppo Facebook della trasmissione.