IL NOSTRO IMPIANTO A SERVIZIO DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE

24 Maggio 2017

Concluso il ciclo di visite nell’ambito del progetto RI-CREAZIONE.

 

Arrivederci al prossimo anno scolastico! E’ questo l’auspicio che gli insegnanti, gli educatori e il personale tecnico si sono scambiati salutandosi venerdì scorso all’uscita da Podere Rota. Con la visita della classe prima della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Faella, nel comune di Castelfranco Pian di Scò (AR) si è concluso infatti il ciclo di visite guidate al Polo impiantistico terranovese, nell’ambito del progetto di educazione ambientale “RI-CREAZIONE – Da oggetto a rifiuto… e ritorno. La via delle 4 R”, promosso da SEI Toscana per le scuole primarie e secondarie di primo grado per approfondire l’argomento dei rifiuti e del ciclo dei materiali, per incentivare la diffusione di buone pratiche quotidiane a casa e a scuola e ridurre l’impatto dei nostri comportamenti quotidiani.

Il Polo Impiantistico di Podere Rota, nel Comune di Terranuova Bracciolini (AR) è stato quindi soggetto attivo all’interno del percorso educativo di quest’anno scolastico e i numerosi alunni partecipanti hanno potuto osservare dal vivo le varie attività del sito valdarnese, accompagnati dal personale delle due aziende proprietarie degli impianti: TB Spa e CSAI Spa.

Per Marinella Bonechi, presidente di TB Spa, “Questi progetti educativi sono indispensabili per formare gli studenti a un nuovo approccio sulle tematiche ambientali, meno ideologico e più pragmatico, che passi attraverso quella che viene definita economia circolare. In questo contesto il ciclo dei rifiuti non può essere spiegato solo alla lavagna o limitato al corretto conferimento nella raccolta differenziata, è fondamentale che le nuove generazioni possano vedere dal vivo la complessità del sistema e capire che non esistano facili scorciatoie o soluzioni magiche, la corretta gestione può arrivare solo per mezzo di impianti sempre più tecnologicamente avanzati e il lavoro di personale sempre più specializzato”.